Search results for " Immaginazione"
showing 10 items of 16 documents
Un’altra geografia è possibile. Annotazioni sparse a partire da Geografia come immaginazione di Giuseppe Dematteis
2021
In un suo celebre saggio, pubblicato nel 1992, Stuart Hall proponeva di immaginare il lavoro teorico come una “lotta con gli angeli”. Raccontando del suo incontro da lettore con Althusser, scriveva: “La sola teoria che abbia valore è quella con cui si deve combattere, non quella di cui si parla in modo disinvolto” (Hall, 2006, p. 289). I libri – o, meglio, le letture – per cui vale la pena hanno in sé la capacità di interrogarci, di disturbarci, di manomettere i nostri sistemi di teorie, rappresentazioni, immaginazioni. È quel che da sempre mi accade con gli scritti di Giuseppe Dematteis ed è anche dentro e attraverso queste lotte che si è costruito il mio modo di fare geografia e di stare …
Human Surfaces
2020
Human Surfaces è un diario visivo interpretativo che mette in luce, in modo originale, un’iconografia di varie e potenziali diversità individuali (l’alter ego, l’attore, il visionario) protagoniste di scene immaginarie ma non per questo meno obiettive. Di Donato si muove in un territorio non solo di osservazione ma di costruzione dell’immagine, a sancire che la fotografia, come tutte le forme visuali autoriali, è un’emanazione che contiene il suo arte fice. Tessendo le fila delle sue visioni l’autore crea intersezioni, riconoscimenti, trasforma zioni, vere e proprie descrizioni dense di ciò che immagina e ritrae, svelando le relazioni di senso affidate alle immagini e all’immaginario. Le su…
Letteratura e scienze del bios: il caso di Siri Hustvedt
2019
Negli ultimi anni anche la teoria letteraria in Italia ha cominciato ad affrontare la questione del significato biologico della narrazione e della letteratura. Il presupposto di questo interesse sta nel riconoscimento che la narrazione può essere a pieno titolo considerata un “comportamento” tipico della specie Homo sapiens, non foss’altro perché è un fenomeno che riguarda tutta la specie (in tutte le latitudini e a tutte le altezze cronologiche) e può essere considerata nel quadro delle attitudini cognitive che hanno permesso agli umani di costruire una nicchia ecologica che è il prodotto dell’interazione tra evoluzione biologica e costruzioni culturali.
Recensione a A. Ferrarin, "Galilei e la matematica della natura"
2015
A review of A. Ferrarin's last book about Galilei's relevance for the modern notion of science and methodology, with a particular attention to the issue of imagination as crucial for the develoment of scientific attitude.
Luoghi della mente
2006
La centralità del disegno è nel suo essere lo strumento della rappresentazione in un duplice significato, in quanto momento della conoscenza, e dunque 'adeguamento' all'idea della cosa, ed in quanto costruzione, e costruzione creativa, capace di modificare la percezione passiva del reale riportandola nell'ambito di una edificazione teorico-pratica, in alcuni casi, anche fortemente ideologica.' Il secondo 'tipo' di disegni, che conservano inalterati i pensieri architettonici, danno la possibilità di salvare molto di ciò che altrimenti si perderebbe con il 'consumismo' architettonico poiché la creatività che manifestano, nel modo più puro, non svilita da compromessi, sembra apparentemente dis…
Guardare, osservare, vedere
2014
“La chiave è questa: ...guardare, osservare, vedere, immaginare, inventare, creare”. In questo appunto del 1963, Le Corbusier indica, nell’essenzialità del messaggio, una strada per l’esercizio della conoscenza dell’architettura, del rapporto esistente tra il pensiero e le cose, ovvero il mondo degli oggetti e dei fatti che ci circondano ed accompagnano la nostra esperienza artistica. Nella triade “guardare-osservare-vedere” sta il segreto di chi non vuole rimanere sorpreso di fronte ai fenomeni della realtà, che indagata e analizzata diventa il patrimonio della nostra conoscenza. Il guardare implica l’educazione dei sensi alla molteplicità e alla differenza delle forme; l’osservare coglie …
State Without Territory: a legal-political heresy
2021
The sovereign, territorial, nation state form has imposed itself globally. Nevertheless, as Carl Schmitt points out: «Statehood is not a universal concept, valid for all times and all peoples». In other words, state is not the only possible way to establish a relationship between space, humanity and power. This paper intends to historicise the current geopolitical paradigm and drafting a heresy of the public law doctrine: a State Without Territory, a diasporic political community reclaiming some of the traditional government functions. In order to rethink the state concept, a pattern that shapes and affects so strongly both external reality and our minds, a methodology is needed. The author…
Biopoetica
2022
Siri Hustvedt, una scrittrice che ha saputo sempre coniugare l’analisi del proprio bíos – della pro- pria “fragilità” psichica e fisica – con la teoria della narrativa, con particolare attenzione per le articolazioni della “mente narrativa”: le emozioni, l’immaginazione, la memoria. Siri Hustvedt nelle sue opere alterna profonde analisi psicologiche di carattere narrativo, in particolare autobiografico, e riflessioni saggistiche in cui centrale è il confronto con la più recente e agguerrita letteratura neuroscientifica. Siri Hustvedt, a writer who has always known how to combine the analysis of her own bios - of her psychic and physical "fragility" - with the theory of fiction, with particu…
Tracce d’interni. Spazi, oggetti e categorie estetiche
2015
A partire dal concetto di “eterotopia”, elaborato da Michel Foucauld, il testo indaga la dimensione immaginativa ed emotiva dello spazio, legata al modo in cui l’individuo, nel suo comportamento sociale, rappresenta e organizza la realtà in cui vive. Lo spazio emozionale si configura così come “soglia”, luogo di transizione tra reale e irreale, aprendo inusitati intrecci tra arte del discorso e del costruire, tra retorica e architettura.
Ciencias diagonales y Estudios Culturales. Roger Caillois, la imaginación y la fantasía
2007
Il saggio indaga le relazioni tra le scienze diagonali di Roger Caillois e gli studi culturali anglosassoni per mettere in rilievo l'intertestualità e l'intermedialità comuni. In particolare lo studio muove da un'analisi dei concetti di immaginazione e fantasia nell'opera dell'autore francese